Esercitazione aeronavale NATO: Conclusa la “Dynamic Manta 2019”

Roma, 19 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Salvo Barbagallo – Leggiamo di seguito. – Così come è iniziata, così nel silenzio dei mass media si è conclusa la “Dynamic Manta 2019”, la più impegnativa esercitazione aeronavale NATO nel Mediterraneo di questo 2019.

È passata, purtroppo, “inosservata” da parte della gente comune, privata dalle informazioni “utili” per comprendere le “vere” ragioni per le quali gli Stati (una decina) impegnati nelle manovre spendano tanta moneta (che, poi, proviene dai contribuenti) per “simulare” giochi di guerra.

Le “ragioni” indubbiamente (e non solo per i militari) ci sono: bisogna stare sempre allerta perché i pericoli di un conflitto che ci potrebbe toccare da vicino, di certo, sussistono.

A proposito del “presunto” silenzio, nello stesso sito del Ministero della Difesa Italiano, con uno scarno comunicato, si dà notizia dell’avvio della “Dynamic Manta 2019” e con un altrettanto scarno comunicato si informa della sua conclusione ma, per quel che abbiamo potuto riscontrare su Internet, non viene presentato un “consuntivo” esplicativo dell’attività svolta in due settimane dai numerosi mezzi aeronavali impegnati. A riprova, ecco il comunicato del Ministero italiano:

È terminata la Dynamic Manta 2019, una delle esercitazioni annuali di maggior rilievo della NATO, volta a garantire l’interoperabilità costante tra forze aeree, di superficie e subacquee nella lotta anti-sommergibile.

All’esercitazione, iniziata lo scorso 26 febbraio a Catania e condotta nel Mediterraneo centrale, hanno preso parte cinque sommergibili, nove navi, otto elicotteri e sette velivoli da pattugliamento marittimo provenienti da Grecia, Italia, Regno Unito, Spagna, Turchia, Canada, Francia, Germania e Stati Uniti.

L’esercitazione è stata condotta dal Comandante del Secondo Gruppo Navale permanente della NATO (Standing NATO Maritime Group 2– SNMG 2), commodoro Boudewijn Boots della Royal Netherlands Navy.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lavocedellisola.it/2019/03/target-sicilia-orientale-la-minaccia-viene-dal-mare-dinamic-manta-2019-lo-dimostra/

Condividi questo post