Esercitazione di elisoccorso: Come funziona un’operazione HEMS di soccorso alpino con elicottero AW139

Lecco, 13 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Emanuele “Manè” Ferretti – Si tratta di una delle esercitazioni previste dal programma di formazione del personale lombardo all’utilizzo dell’elicottero AW139 nello sbarco in hovering e nell’utilizzo del verricello. (Segue articolo). – Nella giornata di martedì 29 settembre 2021, nella località Pian dei Resinelli (Lecco), si è svolta la settima giornata dell’esercitazione di elisoccorso che ha coinvolto medici, infermieri di Areu Lombardia e personale del soccorso alpino oltre che il personale di Babcock Italia, in uno scenario impervio a 1000 metri di altezza.

Si tratta di una delle esercitazioni previste dal programma di formazione del personale lombardo all’utilizzo dell’elicottero AW139 nello sbarco in hovering e nell’utilizzo del verricello, esercitazioni che vedono utilizzati alternativamente l’elicottero di Como e quello di Milano.

Dei 5500 interventi che vengono effettuati mediamente ogni anno in Lombardia, circa il 20% avviene in montagna, per cui è fondamentale per i soccorritori sapersi muovere in ambiti difficoltosi per raggiungere l’infortunato e poter operare in tutta sicurezza.

Mediante l’utilizzo di manichini sono stati simulati tre scenari di intervento in alta quota; dopo un briefing teorico le tre squadre sanitarie sono state elitrasportate sul luogo dell’intervento, poi sono stati sbarcati e recuperati in hovering, e infine sono state calate con il verricello sullo scenario operativo per svolgere l’intervento e successivamente recuperate sempre con il verricello.

“Esercitazione è sinonimo di sicurezza, addestrarsi significa migliorare ed inserire nuove tecnologie come la vela montata sulla barella testata per la prima volta durante questa esercitazione” afferma Manuel Giordana responsabile della base di Como di Babcock Italia. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/esercitazione-areu-lombardia-babcock-italia-come-funziona-operazione-hems-soccorso-alpino-con-elicottero-aw139/

Condividi questo post