Esercitazioni: Iniziata il 22 febbraio davanti alle coste siciliane la “Dynamic Manta 2021”

Catania, 25 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giacomo Cavanna – All’interno la lista delle unità navali presenti. (Segue articolo). – Sono otto i paesi alleati (Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia, Spagna, Turchia e Stati Uniti) a partecipare DYMA21 che si protrarrà fino al 5 marzo con una serie di esercitazioni che coinvolgono navi, sottomarini ed aerei nella lotta ASW (Anti-Submarine Warfare).

Le operazioni sono dirette dallo Standing NATO Maritime Group 2 con l’obiettivo prefissato di aumentare la capacità ASW nel Mediterraneo che è uno snodo di particolare importanza per i battelli russi.

L’attualmente comandante dell’SNMG2, Contrammiraglio Manuel Aldereguía, ha commentato l’importanza dell’esercitazione: “non solo addestramento e mantenimento di un alto livello di allerta ma anche il rafforzamento dell’interoperabilità, dimostrare la presenza della NATO e assicurare agli Alleati della determinazione per la difesa collettiva“.

Da sottolineare quest’anno la partecipazione della Charles de Gaulle assieme al suo gruppo di battaglia che è salpata la scorsa settimana da Tolone per iniziare una lunga navigazione che giungerà fino al Golfo Arabo.

Non si secondaria importanza la presenza di un sottomarino a propulsione nucleare d’attacco classe Los Angeles dell’US Navy.

La nazione ospitante è l’Italia che ha messo a disposizione delle Forze Alleate il supporto del porto di Catania, la base elicotteri di Catania, l’aeroporto di Sigonella e il supporto logistico (rifornimento, assistenza medica e alloggi personale) della Base Navale di Augusta.

fregata belga Léopold I e quella greca Hydra ed al cacciatorpediniere Porter dell’US Navy per migliorare la cooperazione tra alleati. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aresdifesa.it/2021/02/24/dynamic-manta-2021-inizia-davanti-alle-coste-siciliane-sottomarino-nucleare-usa-e-charles-de-gaulle-le-star-foto/

Condividi questo post