Esercito: Concluso Addestramento Soldati dell’85° RAV

Trento, 02 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMFORDOT) – Concluso il 1° modulo del “corso basico per Volontari in Ferma Prefissata di un anno. Seguiamo. – Dal 28 gennaio al 1 febbraio, presso l’area addestrativa di Roverè della Luna (TN) si è svolto il 1° modulo addestrativo del “corso basico per Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1)”, che ha visto addestrarsi e operare 356 giovani, tra donne e uomini, VFP1 dell’85° Reggimento Addestramento Volontari “Verona”.

I militari neo arruolati, giunti all’85° RAV lo scorso 5 dicembre 2018, stanno svolgendo il corso di formazione basica, della durata complessiva di 11 settimane, necessario a costruire le fondamenta del Soldato.

Durante questi cinque giorni di intenso addestramento, con temperature quasi mai sopra lo zero, i Soldati, organizzati in team e seguiti dal personale istruttore, hanno svolto pattuglie in ambiente boschivo e innevato, simulazioni d’interventi di Basic Life Support, attività d’addestramento individuale al combattimento e attività a fuoco.

In queste ultime, i Volontari hanno utilizzato le armi portatili in dotazione all’Esercito, quali il fucile Beretta AR 70/90 e la mitragliatrice leggere FN MINIMI, ed effettuato il lancio della bomba a mano modello SRCM 35.

I frequentatori di corso operando insieme in questo contesto particolarmente impegnativo, dove le condizioni meteo e generali non sono ottimali, hanno compreso l’importanza dell’addestramento, di quanto questo sia fondamentale a far superare agevolmente le criticità, e sperimentato il legame unico e genuino che caratterizza chi si ritrova a operare in tali contesti.

Il prossimo 8 febbraio, a suggello della settimana di intenso e proficuo addestramento svolto, i Soldati pronunceranno il fatidico e atteso “lo giuro”. La cerimonia si svolgerà alla Caserma “Duca” di Verona sede dell’85° RAV. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Addestramento-vfp1_190201.aspx

Condividi questo post