Esercito: Concluso il corso rilevamento CBRN

Roma, 16 Ott 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Comando Forze Operative Sud) – Addestrare il personale militare a operare in massima sicurezza anche in ambienti contaminati. (Di seguito l’articolo). – Nel pieno rispetto delle norme per il contrasto alla diffusione dell’epidemia da COVID 19, l’addestramento delle unità dell’Esercito non si ferma.

Si è concluso infatti nella caserma Gonzaga, sede del 152° Reggimento Fanteria della Brigata “Sassari”, il corso di abilitazione dei nuclei di rilevamento e decontaminazione a seguito di attacchi condotti con agenti chimici, biologici, radiologici e nucleari (CBRN).

I soldati che hanno partecipato all’attività hanno imparato a utilizzare i sistemi di rilevazione in dotazione all’Esercito quali il radiametro modello AN/PDR77, il dosimetro SOR-T e i rilevatori di aggressivi chimici CAM e CHEMPRO 100i.

Questi strumenti consentono di calcolare i previsori di contaminazione e aiutano l’operatore a comprendere come attivare, attraverso la compilazione e l’invio di appositi messaggi radio, la catena di allertamento e intervento (Warning e Reporting). L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Corso-rilevamento-cbrn_201014.aspx

Condividi questo post