Esercito Italiano: 205° anniversario del Corpo di Commissariato

Roma, 24 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stato Maggiore Esercito – Istituito il 1º gennaio 1998 dalla fusione del Corpo di amministrazione con il Corpo di Commissariato, già sciolto nel 1997. (Segue articolo). – Il Corpo di Commissariato dell’Esercito ha celebrato venerdì il 205° anniversario della costituzione dell’Intendenza Generale di Guerra antesignana del Corpo di Commissariato.

Istituito il 1º gennaio 1998 dalla fusione del Corpo di amministrazione con il Corpo di Commissariato, già sciolto nel 1997. La Bandiera, conferita al nuovo corpo dal presidente della Repubblica Italiana, con decreto in data 3 luglio 1998, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 240 del 14 ottobre 1998, è custodita presso la Scuola di Commissariato di Maddaloni.

Dall’Armata Sarda all’Esercito dei giorni nostri, in oltre due secoli di storia, i commissari dell’Esercito Italiano, hanno garantito ininterrottamente il completo sostegno amministrativo e logistico alla Forza Armata con professionalità, dedizione e passione.

“Gli uomini e le donne del Corpo hanno dato vita a una salda tradizione di valori, assicurando, sia in guerra sia in pace, quel supporto costante, silente e umile, indispensabile per lo svolgimento di ogni attività operativa e logistica”.

In particolare, i commissari dell’Esercito assicurano continuamente: il corretto svolgimento delle attività di procurement, la gestione finanziaria, le attività amministrative, contabili e matricolari, il trattamento stipendiale, il sostegno logistico relativo ai mezzi, materiali e vettovagliamento e la consulenza giuridico-legale ai Comandanti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/news-forze-armate/terra/205%C2%B0-anniversario-del-corpo-di-commissariato-dellesercito

Condividi questo post