Esercito Italiano: Concluso il 5° corso Comandanti di Compagnia

Roma, 05 Ago 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMFORDOT) – Sono 148 gli Ufficiali frequentatori che comanderanno le minori unità dell’Esercito. Segue. – Si è concluso, presso il Comando per la Formazione e Scuola di Applicazione dell’Esercito, il 5^ Corso per Comandanti di Compagnia/Squadrone/Batteria svolto in modalità e-learning.

Indirizzato agli Ufficiali in procinto di assumere il comando, il Corso, che rappresenta un importante momento di crescita e di aggiornamento tecnico-professionale, ha avuto come obiettivo formativo quello di approfondire la conoscenza e la padronanza degli strumenti e delle procedure necessarie per l’esercizio del comando e la comprensione del livello superiore per operare sul territorio nazionale e nelle missioni internazionali.

Il Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, in video collegamento con gli Ufficiali frequentatori ha sottolineato come essere Comandanti significhi essere manager innovativi, pronti a prendere decisioni assumendosene sempre la responsabilità ed in grado di pianificare obiettivi a lungo termine volti anche a realizzare miglioramenti infrastrutturali e al benessere del personale.

Il Generale Farina ha ricordato l’importanza di saper gestire le risorse a propria disposizione e, in tale contesto, ha richiamato le 5 linee programmatiche: personale, addestramento, capacità e sistemi, infrastrutture e organizzazione, che sono obiettivi da perseguire quotidianamente.

L’Autorità di Vertice di Forza Armata ha infine evidenziato come sia necessario comunicare in modo efficace con i propri soldati, allo scopo di farli crescere professionalmente, stimolandoli e mettendoli nelle migliori condizioni di operare.

Il Generale di Divisione Salvatore Cuoci, Comandante dell’Istituto di Formazione, nel suo videomessaggio di saluto ha evidenziato “siete dei professionisti che governano altri professionisti, per questo è necessario competenza, consapevolezza e preparazione. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/concluso-il-5-corso-per-comandanti-di-bta-compagnia-squadrone_200803.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post