Difesa: Caserme verdi e bilanci in rosso

Roma, 05 Feb 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Nicolò Manca- I bilanci in rosso mal si conciliano non solo con le caserme verdi ma anche con la sicurezza e la difesa degli interessi economici nazionali. Segue. – L’oscillante 1% del PIL che l’Italia destina alla Difesa deve confrontarsi, come noto, col 2% che altri paesi europei destinano alle rispettive forze armate.

È pertanto motivo di soddisfazione prendere atto dell’ambizioso studio “Caserme verdi” promosso dallo SME per dare corpo a un progetto che si prefigge di rinnovare un patrimonio infrastrutturale vetusto e quindi poco funzionale e di onerosa gestione.

Nel progetto verranno coinvolte le istituzioni interessate a permute e dismissioni di immobili nonché all’uso duale di parte delle infastrutture dell’esercito.

L’accorpamento e la razionalizzazione delle caserme esistenti consentirà, in particolare, l’apertura al mondo civile di infrastrutture sportive e ricreative, compresi gli asili nido divenuti indispensabili in una collettività militare in cui uno dei genitori è impegnato periodicamente in missioni di lunga durata all’estero o in concorso alle forze dell’odine (“Strade sicure”).

Ovvio che i tempi per la realizzazione del progetto in questione, che prende in esame 26 siti militari, sono condizionati dall’esiguità delle risose disponibili, un condizionamento che è visto con spirito critico non solo dai militari ma anche dalla crescente percentuale di cittadini (il 72%) che esprimono fiducia/gradimento verso le forze armate.

È significativo sottolineare che l’autorevole fonte di questo dato statistico, l’Eurispes, fornisce una corposa serie di rilevazioni attinenti alle principali problematiche nazionali, consentendo così di estrapolare interessanti deduzioni da mettere in relazione al progetto “Caserme verdi”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/evidenza/punti-di-vista/caserme-verdi-e-bilanci-rosso

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post