Esercito: Roma, 4° Workshop di Psicologia e Psichiatria Militare

Roma, 29 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte SME) – Il supporto psicologico al personale importante realtà dell’Esercito. Segue. – Dal 26 al 28 novembre 2019 si è svolto a Roma, presso la sede del Centro Alti Studi per la Difesa, il 4° Workshop di Psicologia e Psichiatria Militare, dedicato al tema “Stress, Operazioni e Resilienza. Prevenzione e gestione degli Eventi Potenzialmente Traumatici in ambito Militare”.

L’evento ha permesso la condivisione di best practices tra psicologi e psichiatri dell’Esercito e di armonizzare la gestione organizzativa e istituzionale degli scenari critici e il loro impatto sulle persone, l’organizzazione, il contesto familiare e sociale.

Strutturato in 3 giornate di intense attività e confronto tra numerosi docenti provenienti dal mondo accademico, istituzionale e della ricerca scientifica in ambito nazionale e internazionale, esperti militari del settore, che hanno discusso i delicati temi dello stress, del trauma, della prevenzione e del recupero clinico degli individui esposti a eventi potenzialmente traumatici.

Nella giornata centrale dell’evento hanno partecipato numerose autorità civili e militari della Difesa, alla condivisione delle risultanze dei lavori e alla successiva discussione dei prodotti raggiunti per le singole problematiche affrontate.

In tale ambito è stata ribadita l’importanza della psicologia e della psichiatria in ogni fase della vita di un militare, dalla selezione al supporto in operazione.

Successivamente il Sottocapo di SME ha concorso alla premiazione dei militari dell’Esercito che nello scorso settembre hanno partecipato al “Tor des Geants”, un endurance trail di 330 km con 24.000 metri di dislivello, corso per un tempo che va dalle 67 alle 150 ore in condizioni difficili e con poche ore di sonno. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/4-Workshop-di-Psicologia-e-Psichiatria-Militare.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post