Esteri: gli USA ritirano militari dall’Europa

Roma, 9 aprile 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Riportato da moltissime agenzie la notizia del ritiro di militari USA dall’Europa, se tutto confermato sarebbe l’ennesima azione del mandato Trump, dalle parole ai fatti.

Gli Stati Uniti potrebbero presto ritirare dall’Europa migliaia di soldati. Secondo quanto riferito da diverse fonti accreditate a Nbc News, si starebbe ragionando sul richiamo di circa 10mila uomini attualmente dispiegati in Europa orientale, in particolare Polonia e Romania: circa la metà di quelle 20mila truppe che l’Amministrazione Biden decise di schierare a tutela della Nato all’indomani dell’invasione russa dell’Ucraina, nel febbraio 2022. Il Pentagono non ha commentato l’indiscrezione, ma un portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale Usa ha detto che «il Presidente è costantemente impegnato a rivedere i dispiegamenti e le priorità per assicurarsi di porre l’America davanti a tutto (America First)».

Tutt’altro che una smentita, dunque. D’altra parte da mesi Donald Trump va dicendo che gli europei devono farsi carico della propria sicurezza da soli. E il suo segretario alla Difesa Pete Hesgeth ha chiarito durante la sua visita al quartier generale Nato di Bruxelles a febbraio che «crude realtà strategiche impediscono agli Stati Uniti di essere focalizzare in primis sulla sicurezza dell’Europa».

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.open.online/2025/04/08/trump-richiamo-soldati-usa-europa-polonia-romania/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post