Esteri: La Norvegia chiude la Base Aerea di Bodø

Roma, 07 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giacomo Cavanna – La nuova flotta di Lockheed Martin F-35A Lightning II, opportunamente modificati per le operazioni in ambiente artico, sarà infatti posizionata presso la Base Aerea di Ørland, nel sud della Norvegia. (Segue articolo). – Dopo circa 66 anni di attività ininterrotta, l’Aeronautica norvegese si appresta a chiudere la Base Aerea di Bodø posizionata poco più a nord del Circolo Polare Artico.

La chiusura delle attività militari di Quick Reaction Alert (QRA) è contestuale alla dismissione della flotta di Lokheed Martin F-16AM/BM Fighting Falcon che hanno servito il Paese per quasi 40 anni.

La nuova flotta di Lockheed Martin F-35A Lightning II, opportunamente modificati per le operazioni in ambiente artico, sarà infatti posizionata presso la Base Aerea di Ørland, nel sud della Norvegia, mentre una certa aliquota di velivoli per missioni QRA sarà dispiegata presso la Base Aerea di Evenes, posizionata ancora più a nord di Bodø.

La chiusura di Bodø e, conseguentemente, dell’ultimo volo degli F-16 della Royal Norwegian Air Force avvenuta il 6 gennaio 2022.

Come riporta “The Barants Observer” gli F-35 della RNoAF hanno già effettuato missioni di addestramento a Ørland, inclusa una di addestramento congiunto con i bombardieri stealth B-2 dell’U.S. Air Force. L’articolo completo prosegue qui >>> https://aresdifesa.it/la-norvegia-chiude-la-base-aerea-di-bodo/

Condividi questo post