Estero: I caschi blu italiani addestrano le forze libanesi

Roma, 25 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte UNIFIL Sector West – Contingente italiano in Libano) – L’attività addestrativa multinazionale permette lo scambio di esperienze e conoscenze tra nazioni diverse. Segue. – La risoluzione 1701 sancisce anche il supporto delle Nazioni Unite alle Lebanese Armed Forces, questo aiuto si concretizza dal punto di vista operativo principalmente con la condotta di pattugliamenti congiunti tra i peacekeeper UNIFIL e le LAF, per controllare e monitorare la situazione lungo la Blue Line, la linea di demarcazione tra Libano e Israele.

A monte del lavoro sul terreno c’è l’addestramento condotto tra i contingenti UN e l’esercito libanese volto, da un lato ad accrescere le capacita’ delle truppe, dall’altro a migliorare la cooperazione.

Un esempio di attività di questo genere è quello svolto dal 13 al 17 gennaio da ItalBatt (battaglione italiano), RokBatt (battaglione della Repubblica di Korea) e MalBatt (battaglione malese) all’interno dell’area addestrativa di Chewakeer in Tiro nell’area Sud del Libano.

I peacekeeper italiani effettivi al reggimento “Lancieri di Montebello” 8° hanno gestito e condotto l’addestramento che ha coinvolto, quali mentor anche colleghi coreani e malesi, in un tipico edempio di lavoro multinazionale fornito dalle UN a favore del Libano e delle sue forze di sicurezza.

I lancieri si sono confrontati e coordinati con i colleghi del Republic of Korea Battalion e del Malaysian Battalion, organizzando un circuito addestrativo con esposizioni teoriche ed esercizi pratici.

I soldati italiani hanno approfondito gli aspetti tattici relativi al movimento di pattuglia e alle procedure da attuare in caso di risposta ad un’azione ostile improvvisa andando, con gli assetti sanitari, a condurre lezioni di combat medical evacuation. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2020/01/i-caschi-blu-italiani-addestrano-le-forze-libanesi/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post