Virus di Wuhan: Perché non bisogna farsi prendere dal panico

Roma, 25 Gen 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesco Bussoletti – In caso di minaccia del “virus cinese” l’Italia è pronta. Segue. – Marco Filippi: Non bisogna farsi prendere dal panico, soprattutto in Italia, per il virus di Wuhan. Il virus cinese o di Wuhan potrebbe essere arrivato anche in Italia. La notizia circola sui media tra smentite e sospetti, ma di chiaro al momento c’è poco.

Come lo sono i dati forniti da Beijing, che secondo gli esperti vedono un tasso molto più ampio di contagi a fronte di un numero di decessi corretto.

L’unica cosa certa è che non bisogna farsi prendere dal panico. Lo ha spiegato a Difesa e Sicurezza Marco Filippi, esperto di Crisis Manager & SME in Safety, Security ed Emergency Management.

“ Considerata la situazione generale, e il leggero ritardo nella diffusione dell’allarme da parte del ministero della Salute cinese, che già dai primi giorni di gennaio ha avuto contezza dell’accaduto, dato l’allarme ufficiale internazionale i primi del mese e viste le prime misure restrittive applicate ai viaggi internazionali solo alcuni giorni fa, è assai probabile che il virus si sia minimamente diffuso in Europa come in Usa, Giappone e così via – ha sottolineato, come riporta anche un suo studio su Analytica -.

Ma, stante la sua bassa letalità, è probabile che non abbia avuto e non darà modo di far notare la sua presenza, con le persone eventualmente infette che presentano segni e sintomi tipici della influenza, per poi guarire spontaneamente. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaesicurezza.com/difesa-e-sicurezza/il-virus-di-wuhan-e-italia-ecco-perche-non-bisogna-farsi-prendere-dal-panico/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post