Eventi: “La NATO tra Difesa Europea e sfide globali”

Roma, 29 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha preso parte insieme alla collega tedesca Annegret Kramp-Karrenbauer al dibattito in videoconferenza. (Segue articolo). – “Il lavoro di NATO e UE deve essere caratterizzato da una continua ricerca di complementarietà e sinergia, con un impiego efficiente degli strumenti a loro disposizione, evitando che si tenda ad una divisione del lavoro o ad una regionalizzazione degli impegni.

Abbiamo bisogno di procedere insieme e penso che da questo punto di vista la collaborazione, la cooperazione e l’amicizia tra Italia e Germania possano dare un contributo fondamentale”.

Così il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini durante l’appuntamento di “Strategic Dialogues” dedicato al tema “La NATO tra Difesa europea e sfide globali”. Appuntamento al quale ha preso parte il Ministro della Difesa tedesca Annegret Kramp-Karrenbauer, svolto in videoconferenza e organizzato da Formiche, Fondazione Konrad Adenauer e Centro Studi Americani.

Un dibattito – coordinato da Marta Dassù, membro del Board del Centro Studi Americani e al quale sono intervenuti Flavia Giacobbe, direttrice di Formiche, e Nino Galetti, direttore Konrad Adenauer Stiftung Italia – occasione di riflessione sull’attuale revisione strategica della NATO alla luce del momento storico in cui le minacce alla nostra sicurezza si caratterizzano per la spiccata multidimensionalità, non solo in termini di “domini” dello strumento militare, ma anche per le concomitanti sfide diplomatiche, tecnologiche, economiche e di comunicazione strategica.

“Ci troviamo in un ambiente nel quale risultano centrali le minacce provenienti da Fianco Sud, Mediterraneo, Sahel e Corno d’Africa, e in cui è sempre più radicata la presenza di attori esterni con posture che variano dall’attivismo economico ad una più marcata visibilità militare. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/La-NATO-tra-Difesa-Europea-e-sfide-globali.aspx

Condividi questo post