Cronaca: Veleni di Quirra, il processo a Lanusei

Nuoro, 31 Mar 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giusy Ferreli – Il processo a Lanusei: testimonianza di due ex capi di stato maggiore tra “non so” e “non ricordo”. (Segue articolo). – Ex capi di stato maggiore della Difesa sul banco dei testimoni al processo sui veleni di Quirra: innumerevoli i “non ricordo” e altrettanti i “non so”.

L’esame di due alti ufficiali, Rolando Mosca Moschin e Vincenzo Camporini, al di là di questioni riguardanti il funzionamento degli organi militari e le direttive generali sul Poligono sperimentale interforze del salto di Quirra, è stato caratterizzato da innumerevoli incertezze su quanto accadeva nella base militare.

Di certo, invece, è emerso che la sicurezza, anche quella relativa all’ambiente, all’interno della struttura cavallo tra Sarrabus e Ogliastra era ( ed è) in capo al comandante del Pisq. «Il comandante – è stata la dichiarazione univoca dei due generali in pensione – è tenuto a far rispettare la sicurezza del Poligono a 360 gradi».

Nell’udienza di ieri il generale in pensione Rolando Mosca Moschin, ai vertici delle forze armate italiane dal 2001 al 2004 e attualmente componente del Consiglio supremo di difesa, citato dalle parti civili, ha ribadito che molte delle questioni sollevate nel corso del procedimento a carico di otto ex comandanti della base (Fabio Molteni, Alessio Cecchetti, Roberto Quattrociocchi, Valter Mauloni, Carlo Landi, Paolo Ricci, Gianfranco Fois, Fulvio Ragazzon) non erano di sua pertinenza.

Di fronte al giudice monocratico di Lanusei, Nicole Serra, e incalzato dalle domande dei legali di parte civile, Gianfranco Sollai e Bachisio Mele, il generale ha di fatto opposto una luna serie di “non so”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.lanuovasardegna.it/regione/2019/03/28/news/veleni-di-quirra-la-strana-amnesia-dei-generali-1.17792018?fbclid=IwAR3LPPQLm2aixK0XeCFuUlCrtzC7obwG1024yn5VILPIAl-t23Kv_bYPCOA

Condividi questo post