Ferie solidali estese al coronavirus: Novità in arrivo

Roma, 05 Apr 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Isabella Policarpio – Sarà possibile donare ai colleghi giorni e riposi accumulati. (Segue articolo). – Novità in arrivo per i lavoratori dipendenti: le ferie solidali molto probabilmente saranno estese anche all’emergenza coronavirus, così da dare la possibilità a chi non ha più riposi o giornate feriali di stare a casa il più a lungo possibile.

Lo prevede un emendamento al decreto Cura Italia, che in questi giorni è in esame alle Camere. La proposta di estendere al coronavirus le ferie solidali è della Ministra della Pubblica Amministrazione Fabiana Dadone. Queste le sue parole:

“Siccome il valore assoluto della tutela del lavoratore va bilanciato con la necessità di erogare i servizi essenziali, ci siamo confrontati con i sindacati e con un’altra norma abbiamo voluto allargare la misura delle ‘ferie solidali’, che permette a chi ne ha di più di donarle a chi ne ha meno, così da ampliare il più possibile la facoltà di restare a casa e contribuire alla riduzione del contagio”.

Ferie solidali estese al coronavirus: novità in arrivo. Si lavora a pieno regime sulla conversione in legge del Cura Italia. Oltre alle misure economiche per la ripresa del Paese, ci sono diverse proposte in aiuto ai lavoratori dipendenti: tra queste estendere la possibilità di utilizzare le ferie solidali e quindi di donare giorni e riposi settimanali ai colleghi che li hanno terminati o che non li hanno ancora maturati. In tal modo sarà possibile restare a casa più a lungo con retribuzione assicurata. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Ferie-solidali-per-coronavirus-si

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post