Fisco: Dichiarazione Redditi 2020, termini di presentazione e i casi di esonero

Roma, 09 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giuseppe Moschella – Si deve anche verificare, se è possibile presentare il modello 730/2020, o si deve presentare il modello Redditi PF. Segue. – Con riferimento alla dichiarazione redditi, è possibile che il contribuente persona fisica, debba verificare se vi sia l’obbligo o meno di presentare il modello dichiarativo.

In generale si deve presentare la dichiarazione dei redditi, se nell’anno precedente all’anno di presentazione della dichiarazione, sono stati conseguiti redditi, e non si rientri nelle ipotesi di esonero previste dalla legge. Si deve anche verificare, se è possibile presentare il modello 730/2020, o si deve presentare il modello Redditi PF.

Con riferimento al modello 730, la dichiarazione dovrà essere presentata se le addizionali all’Irpef non sono state trattenute o sono state trattenute in misura inferiore a quelle dovute. Dovrà anche essere presentata se sono stati percepiti esclusivamente redditi che derivano dalla locazione di fabbricati per i quali si è optato per la cedolare secca.

In presenza di cause di esonero, la dichiarazione può essere presentata per dichiarare eventuali spese sostenute e fruire di detrazioni, o per chiedere rimborsi relativi a crediti o eccedenze di versamento che derivano dalle dichiarazioni degli anni precedenti o da acconti versati.

In generale, non deve presentare la dichiarazione dei redditi, il contribuente (non obbligato alla tenuta delle scritture contabili) che possiede redditi per i quali è dovuta un’imposta non superiore a 10,33 euro, determinata quale differenza tra l’imposta lorda e le detrazioni per carichi di famiglia o per redditi di lavoro dipendente, pensioni e/o altri redditi, e le ritenute. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.leggioggi.it/2020/03/06/dichiarazione-redditi-nuovi-termini-di-presentazione-casi-di-esonero/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post