Formazione: Concluso il 2° Corso Soccorritori Militari dell’Esercito da parte della Brigata Garibaldi

Roma, 24 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMFOP Sud) – 18 nuovi soccorritori militari. (Di seguito l’articolo). – E’ terminato nei giorni scorsi il 2° corso di formazione per “Soccorritori militari” condotto dal Brigade Medical Training Team (BMTT) della Brigata bersaglieri “Garibaldi” e organizzato al reggimento “Cavalleggeri Guide” (19°) in favore di militari provenienti da vari reparti d’Italia.

Le intense quattro settimane di formazione si sono articolate in due fasi. La prima “teorica”, basata su lezioni di anatomia, fisiologia umana e all’abilitazione del defibrillatore semiautomatico esterno (BLS-D) non tralasciando gli aspetti psicologici del soccorso.

La seconda fase “esercitativa”, orientata alla conduzione pratica delle lezioni apprese attraverso la creazione di possibili scenari ed attività sanitarie simulate, condotte, in ambiente diurno e notturno, anche nelle aree addestrative di Persano.

L’addestramento era mirato inoltre a fornire le capacità per l’inquadramento clinico e la gestione delle prime emergenze in azione di fuoco (Care Under Fire), la gestione delle emorragie e dei traumi ortopedici, il mantenimento del volume ematico. Il corso si è poi concluso sotto la supervisione di un team di valutazione della Scuola di Sanità e Veterinaria di Roma.

Considerata l’emergenza sanitaria relativa al Covid-19, il corso è stato programmato attuando le previste misure di contenimento e gestione dell’emergenza, soprattutto con l’adozione dei previsti dispositivi di protezione individuale e del distanziamento tra i frequentatori.

La capacità di gestire emergenze sanitarie in contesti operativi rappresenta un obiettivo addestrativo da conseguire non solo dalla componente sanitaria ma da parte dell’intera collettività militare con diversi livelli di perfezionamento. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/soccorritori-militari_200622.aspx

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post