Difesa: Industria e missioni

Roma, 24 Giu 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gregorio Piccin – Missioni vecchie riconfermate e nuovi slanci “stabilizzatori” verso il Sahel, sommergibili, elicotteri, F35 e altro ancora. Segue. – Se dici industria della Difesa non puoi non pensare al ministero della Difesa. Sono due entità compenetrate e strette saldamente da un patto simbiotico tutto governativo.

Governativa è infatti la nomina degli Amministratori delegati di Leonardo che oggi ha come presidente un generale dei servizi segreti e sempre governativa è la compagine dei titolari del dicastero competente (a cui bisogna aggiungere, per completezza, i titolari del ministero di Economia e Finanze e del ministero per lo Sviluppo economico).

Dallo scorso novembre, grazie a questo governo, entra e blinda la “partita di giro” pure il ministero degli Esteri che con la nuova norma “government to government” (G2G), è diventato formalmente l’agente di commercio dell’industria bellica nazionale.

Ministri ed amministratori delegati vanno e vengono ma l’importante è che tutti/e si facciano custodi ed interpreti, indipendentemente dal segno politico, del trasversale patto simbiotico in essere.

Meno in vista ma determinanti in questo blocco di potere sono i think tank istituzionali e le riviste di settore ossia autorevoli ricercatori, esperti e giornalisti impegnati ad orientare ed “informare” il personale politico e militare sulle strategie da seguire, le acquisizioni tecnologiche da percorrere, i teatri strategici su cui proiettarsi.

Alessandro Marrone, docente presso l’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze e analista dell’Istituto Affari Internazionali aveva indicato già lo scorso settembre la road map per il governo Conte bis appena insediato: “Le missioni internazionali non vanno considerate come un’ordinaria amministrazione che va avanti per inerzia. L’articolo completo prosegue qui >>> https://friulisera.it/industria-della-difesa-missioni-e-dividendi/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post