Forze Armate: Il problema degli alloggi del personale militare

Roma, 18 GIu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Annalisa Triggiano – La composizione dei nuclei familiari militari prevede, sovente, la presenza di almeno un figlio. Seguiamo. – Al tema della famiglia del militare italiano è stata dedicata una corposa, quanto oramai datata, ricerca del Ce.Mi.S.S. dal titolo Tra due culture. Le problematiche della famiglia del militare1.

Se si eccettua lo studio appena menzionato, la tematica non risulta in seguito essere stata oggetto di adeguato approfondimento.

La famiglia militare delineata dalla ricerca citata, arricchita di sondaggi e interviste, presenta caratteristiche e tratti peculiari che, nonostante siano passati svariati anni dalla conclusione dell’indagine, possono considerarsi in larga parte invariati.

La prima caratteristica della famiglia militare evidenziata nel rapporto è quella di costituire un modello anagraficamente più giovane rispetto alle realtà familiari “civili”: ciò può considerarsi una conseguenza diretta del rapido processo di inserimento nel mondo del lavoro da parte del militare, a cui si associa anche una maturazione affettiva accelerata.

Inoltre, e sempre riconsiderando i dati emersi dalla significativa indagine, in controtendenza rispetto all’oramai strutturale ed endemico calo della natalità in Italia, la composizione dei nuclei familiari militari prevede, sovente, la presenza di almeno un figlio..

Logico corollario di una situazione di potenziale e spesso non evitabile solitudine – legata, il più delle volte, alla lunga permanenza in missione del coniuge – è poi la difficoltà ad allacciare, e mantenere nel tempo, relazioni amicali e sociali durature, con particolari disagi evidenziati soprattutto tra le mogli degli ufficiali della Marina Militare. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/forze-armate-gli-alloggi-del-personale-militare-sono-un-problema-ancora-irrisolto/

 

 

Condividi questo post