Forze armate italiane: La 1ᵃ Brigata Aerea Operazioni Speciali dell’Aeronautica Militare

Roma, 19 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Tiziano Ciocchetti – Attualmente l’Aeronautica Militare può schierare per le missioni speciali velivoli moderni e ben equipaggiati. Segue. – La 1ᵃ Brigata Aerea è il reparto dell’AM specializzato nelle operazioni speciali. Costituito solo da pochi anni, si occupa principalmente di infiltrazioni ed esfiltrazioni, sia per mezzo di velivoli ad ala fissa sia ad ala rotante (incluso il Combat SAR).

Ovviamente si tratta di operazioni complesse, i C-130J SUPER HERCULES, i C-27J SPARTAN e HH-101 sono macchine che offrono prestazioni eccezionali tuttavia sono anche macchine delicate, per cui necessitano di un utilizzo appropriato. Servono anche equipaggi ben addestrati, come per esempio nelle operazioni di esfiltrazione in un teatro operativo ostile.

Un esempio classico è l’operazione EAGLE CLAW condotta dagli americani in Iran nel 1980, per liberare gli ostaggi sequestrati dai pasdaran. Ci fu una collisione tra un C-130H e un elicottero CH-53, in una pista abbandonata nel deserto a sud-est di Teheran, scelta come base di rifornimento in seguito al fallimento della missione a causa di un’improvvisa tempesta di sabbia (tre velivoli si erano danneggiati e i restanti furono giudicati insufficienti per il proseguo della missione).

Il mancato coordinamento tra le varie componenti di volo portò al disastro e al fallimento dell’operazione. La 1ᵃ Brigata Aerea ha lo scopo coordinare questo tipo di attività, in qualsiasi parte del mondo, in quanto esistono diverse aree di crisi che potrebbero richiedere l’evacuazione di civili e quindi la necessità di pianificare e supportare un intervento delle forze speciali. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/mondo-militare/la-situazione-delle-forze-armate-italiane-la-1%E1%B5%83-brigata-aerea-operazioni-speciali

 

 

Condividi questo post