Forze Armate: Novità per le pensioni, anche quelle già liquidate

Roma, 11 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Entra ufficialmente in vigore la nuova interpretazione dell’articolo 54 del D.P.R. 1092/1973. (Segue articolo). – La Legge di Bilancio 2022 aumenta l’importo delle pensioni del personale militare e delle figure equiparate con meno di 15 anni di anzianità contributiva alla data del 31 dicembre 1995. Ne dà conferma l’INPS con la circolare n°199 del 29 dicembre scorso, con la quale viene messa la parola fine a un contenzioso che durava ormai da troppi anni.

Nel dettaglio, con la suddetta circolare l’INPS fa chiarezza sull’applicazione dell’articolo 54 del D.P.R. 1092/1973 nel calcolo della quota retributiva delle pensioni liquidate ai sensi dell’articolo 1, comma 12, della legge 335/1995 spettanti al personale appartenente al comparto difesa e per alcune figure a esso equiparate, uniformandosi all’interpretazione dello stesso fornita dalla sentenza della Corte dei Conti a sezioni Riunite n°12/2021.

Una notizia importante sia per coloro che devono andare in pensione nei prossimi anni che per chi ci è già: questa novità, infatti, comporterà delle modifiche anche per le pensioni già liquidate, con il riconoscimento dei dovuti arretrati agli aventi diritto.

Aumento delle pensioni per Forze armate e di polizia: il contesto di riferimento. Dopo anni si chiude un contenzioso importante per quanto riguarda le pensioni del personale militare ed equiparati. La Corte dei Conti, con sentenza 12/2021, ha confermato quello che il personale in divisa sostiene da tempo, ossia che l’INPS ha calcolato la loro pensione con un sistema di calcolo meno favorevole rispetto a quello descritto dalla normativa.

Il problema è che la normativa in questione, ossia il già citato articolo 54 del D.P.R. 29 dicembre 1973, n. 1092, lasciava diverso spazio all’interpretazione. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Aumento-pensioni-Forze-armate-spettano-arretrati-ecco-da-quando

 

Condividi questo post