Esteri: Continua la crisi in Kazakistan

Roma, 12 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di David Rossi – Se Internet è fuori uso, i governi non mancano di inviare messaggi e veline. Alcuni lasciano davvero perplessi, come quello qui di seguito…(Segue articolo). – La chiusura di Internet in Kazakistan continua anche per tutta la giornata di lunedì 10 gennaio anche se non sembra aver sortito grandi effetti nel calmare le proteste e disordini politici.

All’inizio di oggi, alcuni utenti sono stati brevemente online per la prima volta in cinque giorni, mentre molti a Nur-Sultan rimangono connessi. Molti nella nuova capitale, in precedenza chiamata Astana, ignorano che cosa è successo nel resto del Paese.

Se Internet è fuori uso, i governi non mancano di inviare messaggi e veline. Alcuni lasciano davvero perplessi, come quello qui di seguito…

Il grande fratello slavo. Secondo il Ministero degli Affari Esteri della Federazione Russa, a Mosca sono arrivate 1.600 richieste di evacuazione di cittadini russi in Kazakistan.

Ricordiamo che per quasi un quarto la popolazione del gigante centroasiatico è etnicamente russa, ma non tutti i russofoni sono anche cittadini russi. Non è dato di sapere se Mosca intenda usare nel breve periodo l’ansia della minoranza russofona per giustificare un intervento più massiccio in futuro.

È un fatto che è presente già un contingente e che, come state per leggere, la sua missione non appare del tutto chiara.

La forza internazionale. Durante una conferenza stampa congiunta col Ministero della Difesa kazako, il comandante delle forze CSTO Andrei Serdyukov ha riferito che il dispiegamento iniziale delle truppe è stato completato: a detta del generale russo, le truppe della CSTO saranno schierate in Kazakistan fino a dopo la piena stabilizzazione della situazione nel Paese.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/geopolitica/brevi-estero/kazakistan-la-crisi-continua

Condividi questo post