Forze Armate: VFP1, arruolarsi come volontario conviene?

Roma, 13 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – Nelle Forze Armate è crisi di arruolamento per i militari, vediamo il perchè. Segue. – I volontari in ferma prefissata sono sempre meno: questo perché, come più volte ribadito dai vertici delle Forze Armate (non ultimo il Capo di Stato Maggiore della Difesa Enzo Vecciarelli), alcune politiche statali hanno ridotto l’appeal che la professione militare aveva tra i giovani.

Tant’è che oggi si può parlare di una vera e propria crisi di arruolamento, dal momento che molti giovani piuttosto che fare domanda come militari volontari preferiscono intraprendere una carriera nel privato rinunciando a quella che – molto probabilmente – sarebbe stata un’ottima occasione di formazione e di sviluppo delle competenze.

Ci sono diversi problemi, però, che hanno portato alla perdita di appeal per l’arruolamento come volontario in ferma prefissata annuale (VFP1): il primo riguarda l’aspetto economico, mentre il secondo quello professionale.

Due aspetti che portano molti giovani a domandarsi se conviene ancora arruolarsi come VFP1; domanda alla quale sempre più persone danno una risposta negativa.

Ma sarà davvero così? Prima di rispondere è bene cominciare dal fare chiarezza su quali sono queste problematiche, così da capire se effettivamente non è più così conveniente, almeno rispetto ad una volta, l’arruolamento come volontario nelle Forze Armate (quali Esercito, Marina e Aeronautica).

VFP1: l’aspetto economico. Come noto lo stipendio percepito da un volontario delle Forze Armate, almeno nel primo anno di ferma prefissata, non è particolarmente elevato.

In primis è bene sottolineare che per questa categoria non si parla di stipendio, bensì di paga. Al volontario, infatti, spetta una paga – pari a poco più di 32 euro – per ogni giorno di lavoro effettivo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/VFP1-arruolarsi-come-volontario-conviene

 

Condividi questo post