Forze di Polizia: Essere padre separato o divorziato “in divisa”

Roma, 07 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Eliseo Taverna – Una problematica di estrema importanza soprattutto nelle Forze di Polizia. Segue. – La materia dei padri separati è diventata, ormai da diversi anni, molto complessa e peraltro con risvolti di carattere economico e sociale di particolare rilevanza.

Nel Lazio, il tentativo di risolvere la problematica o semplicemente di attenuarla, vede una luce molto tenue.

Il 10 Agosto 2016, infatti, è stata approvata la legge regionale n.11 denominata “Sistema integrato degli interventi e dei servizi sociali della Regione Lazio”.

La legge in parola, come si desume dalla sua lettura, all’’art. 2 delinea le finalità dell’intervento ponendo la centralità della persona al fine di garantire le pari opportunità e riguarda una grandissima platea di persone ed un elevato numero di servizi, ma purtroppo non tratta specificatamente la grande questione di un sostegno
dedicato ai padri separati.

Secondo l’Istat, il Lazio è seconda solo alla Lombardia come numero di separazioni, 9764, con una media di 40,8 separazioni ogni 100 matrimoni.

Sul fronte dei divorzi la situazione non cambia, la stessa si conferma al secondo posto con 5173 matrimoni che finiscono definitivamente (21,8 ogni 100 matrimoni).

Sembra che siano circa 15.000 i figli coinvolti, di cui 11.000 sono minori. Numeri rilevati nel 2007 che oggi, probabilmente, devono essere rivisti al rialzo.

Un eventuale proposta di legge in tal senso, pertanto, dovrebbe prevedere un “giusto aiuto” al coniuge che deve cercare una nuova casa: il genitore in difficoltà, infatti, finisce per non poter svolgere il proprio ruolo genitoriale. Anche semicemente cucinare, aiutare il figlio nei compiti o dormire insieme possono essere preclusi a chi non ha
un luogo per dimorare abitualmente.

In merito, una particolarità della problematica, riguarda la fattispecie dei padri separati nelle Forze di Polizia. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.sicurezzacgs.it/18547-2/

Condividi questo post