Frecce Tricolori: il funzionamento del seggiolino eiettabile

Roma, 21 settembre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il recente incidente avvenuto a Torino, dove il pilota del velivolo si è salvato solo grazie al sedile di espulsione a messo in evidenza appunto il funzionamento di questo seggiolino.

Il sistema di espulsione da un aereo funziona in due fasi. La prima consiste nell’apertura della cabina di pilotaggio. Quando il pilota aziona il comando per attivare l’espulsione del sedile, una carica esplosiva stacca o frantuma il tettuccio della cabina di pilotaggio. Nel caso in cui questo sistema non dovesse funzionare, il poggiatesta del sedile è dotato di appendici appuntite che gli permettono di sfondare il tettuccio.

La seconda fase consiste nell’espulsione del sedile attraverso l’apertura che è stata creata con la prima fase. Il sedile è prima sganciato dall’aereo e poi sparato all’esterno tramite una carica esplosiva posta sotto il sedile stesso. L’espulsione è repentina e comporta per il pilota un’accelerazione pari ad almeno 12g, ovvero 12 volte quella di gravità. Il pilota quindi deve sopportare sul suo corpo una forza pari a 13 volte il suo peso corporeo.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.geopop.it/il-sedile-a-espulsione-delle-frecce-tricolori-come-funziona-e-caratteristiche/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post