Friuli Venezia Giulia: Il Ministero della Difesa vara il piano per riqualificare 5 caserme

Udine, 16 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il Sottosegretario Mulè ha tracciato il quadro delle strutture militari. (Segue articolo). – «Siamo impegnati sul fronte dei comprensori militari dismessi con il piano Caserme Verdi per riqualificare tali strutture e i sedimi militari non più utilizzati: 5 sono in Friuli e nell’area di Pordenone ci stiamo occupando dell’infrastruttura La Comina».

Lo ha reso noto il sottosegretario alla Difesa e deputato di Forza Italia, Giorgio Mulè, a margine di una conferenza stampa elettorale.

«Un progetto di riqualificazione già in piedi e che prevede la realizzazione di una nuova caserma per lo sviluppo di aree funzionali, per la rilocazione del Comando Brigata Ariete e del relativo reparto comando dalla caserma Mittica di Pordenone, nonché del Comando Brigata Julia di Udine. Ancora una volta la Difesa si dimostra capace di intercettare le esigenze del territorio».

La caserma Mittica potrebbe essere libera tra 6-7 anni e non tra 15, se il governo riuscirà a inserire le caserme verdi tra gli interenti da finanziare con le risorse del piano nazionale di ripartenza e resistenza. La Monti, invece, è incagliata nella valutazione di incidenza ambientale: ancora in corso gli accertamenti sulle cisterne rinvenute nell’area militare.

La road map è quella tracciata dal sottosegretario alla Difesa Mulè, nella tappa di ieri a Pordenone, all’hotel Moderno, a fianco dei vertici locali del partito (il senatore Franco Dal Mas, la coordinatrice regionale Sandra Savino e quella provinciale Mara Piccin) e di tanti amministratori locali. L’articolo completo prosegue qui >>> https://messaggeroveneto.gelocal.it/udine/cronaca/2021/09/14/news/il-ministero-vara-il-piano-per-riqualificare-5-caserme-c-e-anche-la-brigata-julia-1.40702763

Condividi questo post