Friuli Venezia Giulia: Percorsi di formazione professionalizzanti, firmato protocollo d’intesa tra Esercito e regione

Trieste, 11 Set 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Un protocollo certifica le professionalità nell’Esercito. (Segue articolo). – Dall’installazione di impianti termici a lavori, più o meno complessi, di falegnameria. Da interventi di manutenzione sugli impianti elettrici a lavorazioni edili.

Da piccole operazioni domestiche alla gestione di cantieri stradali. Sono alcuni dei potenziali ambiti di applicazione del protocollo d’intesa firmato questa mattina nella sede della Regione di piazza Unità d’Italia a Trieste tra il governatore Massimiliano Fedriga, l’assessore alla Formazione Alessia Rosolen e il Generale di Corpo d’Armata Giuseppenicola Tota, comandante delle Forze operative terrestri di supporto dell’Esercito italiano.

Si tratta di un documento finalizzato ad attivare percorsi di formazione professionalizzanti per giovani appartenenti all’Esercito da impegnare nelle azioni umanitarie sia in ambito nazionale sia internazionale. Il mandato governativo affidato alle Forze armate in generale e, nello specifico, all’Esercito, si sviluppa anche tramite la realizzazione di attività finalizzate ad alleviare criticità rilevanti per il benessere delle popolazioni locali: tra queste, risultano prioritari gli interventi nel settore infrastrutturale ed edile.

Nel corso dell’incontro la Regione ha voluto evidenziare l’importanza di mettere a disposizione dei giovani in divisa la possibilità di maturare un percorso di crescita che, una volta eventualmente terminato il proprio servizio, possa essere spendibile nel mercato del lavoro.

I ragazzi possono costruire così un proprio bagaglio professionale che potrebbe essere facilmente trasferito in occupazione in un prossimo futuro, soprattutto se le competenze acquisite venissero poi affinate e trovassero una specializzazione settoriale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilfriuli.it/articolo/tendenze/un-protocollo-certifica-le-professionalita-nell-esercito/13/226788

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post