Gasdotti: La mossa silenziosa di Biden. Cosa cambia nel Mediterraneo

Roma, 16 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Lorenzo Vita – Il gas è un problema che non riguarda solo l’Europa orientale, ma anche il Mediterraneo orientale. Le rotte dell’oro blu, infatti, tracciano linee geopolitiche che incidono sul Vecchio Continente da diversi angoli.

E uno di questo, di fondamentale importanza seppure recentemente dimenticato, è quello che collega il Medio Oriente all’Unione europea. O meglio, che dovrebbe collegare. Perché del sogno di East-Med, cioè quel progetto di gasdotto che dovrebbe connettere i giacimenti del Levante all’Europa passando per Cipro e Grecia, per adesso non vi è traccia.

E nei giorni passati, nonostante i diversi memorandum che hanno sancito l’asse tra Israele e i due partner europei, è arrivata una doccia gelata direttamente dagli Stati Uniti.

I media ellenici avevano parlato di un documento non ufficiale che circolava nei corridoi della diplomazia Usa in cui si mostrava il disinteresse di Washington verso il progetto. East-Med sarebbe considerato, a detta di chi aveva visto il documento, un progetto eccessivamente costoso e di scarsa fattibilità, che iniziava a non piacere nemmeno a Gerusalemme.

L’ipotesi aveva fatto storcere il naso ad Atene, convinta dell’importanza del progetto anche come simbolo della propria importanza di hub energetico agli occhi dell’Unione europea che degli Stati Uniti. E dopo alcuni giorni, un altro documento, una dichiarazione apparsa sul sito dell’ambasciata americana in Grecia, sembra aver confermato i timori greci e ciprioti.

In questo “statement”, il governo Usa, oltre a ribadire il suo interesse per la sicurezza energetica dell’Europa e a manifestare il proprio coinvolgimento nella cooperazione tra Cipro, Grecia, Israele, fa un distinguo.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.insideover.com/politica/mossa-silenziosa-biden-cosa-cambia-mediterraneo-east-med-gas.html

Condividi questo post