Generale Gianfranco Scalas: Quel giorno a Nassiriya

Roma, 13 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alessandro Congia – Una lettera inedita scritta dal Generale Gianfranco Scalas. Segue. – Sedici anni fa la tragedia, quel terribile 12 novembre 2003, vissuto in prima linea anche dal Generale Gianfranco Scalas, dell’Esercito Italiano. Sardegna Live pubblica integralmente una lettera scritta dal militare, oggi in pensione, che rievoca quei bruttissimi momenti di dolore. Buona Lettura. (A.C.)

“12 novembre 2003 ore 0840 Iraq/1030 Italia… nella mia stanza dando qualche indicazione, all’improvviso sento urla fuori, esco e il mio sguardo va nel cielo, quel sole alto offuscato da una nuvola nera che saliva dalla città di Nassirya , sento concitazione urla attraverso la radio.

Pochi attimi di sconcerto : è successo qualcosa di grave .Chiamo la scorta e via come fulmini verso la città. Minuti interminabili mentre il mezzo attraversava la città. Arrivati sul ponte dell’Eufrate con calcinacci e pietre in ogni metro, ci fermammo.

Scesi ci trovammo di fronte a quello che era il comando MSu ,chiamato Animal House.Gli occhi sbarrati di fronte al fumo nero e a quelle immagini. Un carretto distrutto e il povero asinello a terra massacrato, la folla che guardava immensa , si apri per farmi passare in un repentino silenzio ,con rispetto.

Passai con la i miei di scorta,sentivo la pietà e la pena degli iracheni passo dopo passo poi cercammo un punto per entrare nella struttura. Passammo da dietro e tra sirene,scoppi,un urlo di un maggiore dei carabinieri sulla mia destra “colonnello vada via vada via è pericoloso” cambiai direzione e mi avviai dalla parte opposta…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.sardegnalive.net/news/speciali/40115/gianfranco-scalas-quel-giorno-a-nassirya-sotto-la-divisa-c-e-un-essere-umano-dopo-16-anni-non-dimentico-quella-tragedia

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post