Geopolitica: Aspetti strategici del riscaldamento globale

Roma, 19 Ago 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Renato Scarfi – “Dobbiamo prendere coscienza che stiamo andando verso un progressivo peggioramento della situazione ambientale e verso uno squilibrio crescente nella distribuzione delle risorse, idriche in particolare”. Segue. – Con l’arrivo dell’ondata di caldo ferragostana, ogni anno più intensa, e mentre oggi la maggior parte dei paesi del globo sta faticosamente uscendo dall’emergenza del coronavirus, insieme alle preoccupazioni per la salute pubblica nel caso di una seconda ondata epidemica, l’attenzione si è nuovamente concentrata sul riscaldamento globale.

Mentre la maggior parte degli articoli si sofferma sulle sue ricadute negative sull’ambiente e sulla biodiversità, non va sottaciuto che il riscaldamento globale ha anche delicate implicazioni geopolitiche.

È a tutti noto che il riscaldamento globale viene definito come l’aumento della temperatura media dell’atmosfera a livello mondiale ma è meno noto che riscaldamenti e raffreddamenti del globo terracqueo sono sempre esistiti.

La Terra è, infatti, sempre stata interessata da schemi altalenanti di cambiamento climatico e, anche se l’attuale periodo cade sotto la voce “riscaldamento”, in futuro il nostro pianeta sarà sicuramente interessato da nuove glaciazioni, seguite da nuovi riscaldamenti.

Si tratta, quindi, di variazioni climatiche che la Terra ha già visto compiersi innumerevoli volte in passato, e che si verificheranno ancora molte volte in futuro.

Queste variazioni si sono sempre verificate, tuttavia, nell’arco di migliaia o milioni di anni, un tempo talmente lungo che l’essere umano non ne ha attraversato che una minima parte.

Oggi, invece, si sviluppano con una velocità crescente e sensibilmente maggiore che in passato, influenzate e accelerate dalle attività umane, in particolare quelle che causano un aumento dell’emissione dei cosiddetti gas serra. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/geopolitica/analisi/aspetti-strategici-del-riscaldamento-globale

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post