Roma, 8 luglio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Gli stati Uniti presto ritireranno gli ultimi soldati ancora presenti in Niger e Mali per farli rientrare patria. Il rientro avviene a seguito degli accordi con il governo nigerino.
Entro domani gli Stati Uniti lasceranno la Base 101 presso l’aeroporto della capitale del Niger, Niamey, ed entro agosto completeranno il ritiro di truppe ed equipaggiamenti evacuando gli ultimi 500 militari dalla Base 102 presso l’aeroporto di Agadez che gli Stati Uniti aveva ricostruito e ampliato investendovi oltre 100 milioni di dollari.
Washington intende quindi completare il ritiro delle forze militari dal Niger prima del 15 settembre, data concordata in seguito ai negoziati con la giunta militare nigerina nel maggio scorso.
Il Magg. Gen. dell’USAF Kenneth Ekman, direttore della strategia presso l’U.S. Africa Command (AFRICOM), ha detto che un certo numero di piccole squadre di 10-20 soldati statunitensi, comprese le forze per le operazioni speciali, si sono trasferite in altri paesi dell’Africa occidentale. Il grosso delle altre forze andrà, almeno inizialmente, in Europa, dove peraltro ha sede lo stesso comando per le operazioni in Africa AFRICOM, basato nella città tedesca di Stoccarda.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.analisidifesa.it/2024/07/le-truppe-usa-lasciano-niamey-niger-mali-e-burkina-faso-si-uniscono-in-una-confederazione/
Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli
clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org