Geopolitica: l’Iran espande la propria influenza anche in africa

Roma, 17 maggio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Dopo gli eventi che hanno interessato l’Iran in contrapposizione con Israele, l’Iran cerca di espandere la propria influenza verso altri paesi.

Si commetterebbe un grave errore, dal punto di vista dell’analisi politica, se si trascurasse il fatto che l’Iran ha una politica di proiezione di potenza di tutto rispetto in Sudan. Da diverso tempo l’ Iran intende creare le condizioni per essere presente in modo rilevante in Sudan poiché ciò gli consentirebbe di consolidare il suo dispositivo di pressione sul mar Rosso: non dimentichiamoci infatti che sono ben 700 i km di costa che si affacciano sul mar Rosso e di particolare interesse per l’Iran è naturalmente Porto Sudan.

COSA FA L’IRAN IN SUDAN

Ci sono naturalmente precedenti storici rilevanti tra l’Iran e il Sudan già a partire dagli anni 90: il Sudan rappresentava un importante alleato nel mondo arabo e infatti i guardiani della rivoluzione erano presenti in modo discreto. Tuttavia, dopo l’attacco dell’ambasciata all’ambasciata saudita a Teheran da parte di manifestanti iraniani, le relazioni bilaterali si sono interrotte e hanno ripreso vita dopo il 7 ottobre quando l’Iran è ritornato in Sudan a sostegno del generale Abdelfattah al-Burhan.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.startmag.it/mondo/iran-politica-potenza-sudan-iraq-siria/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post