Giuramento di 300 giovani alla Caserma “Duca” di Verona

Verona, 10 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMFORDOT) – Oltre 300 giovani Soldati, tra uomini e donne, sono oggi entranti ufficialmente nella famiglia dell’Esercito Italiano. Seguiamo. – Nella mattinata di venerdì presso la Caserma “Duca” di Verona, 336 Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP1) dell’85° Reggimento Addestramento Volontari (RAV) “Verona” hanno giurato fedeltà alla Repubblica.

La cerimonia si è svolta al cospetto della Bandiera di Guerra del Reggimento, alla presenza del Comandante per la Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Giovanni Fungo, e di numerose autorità politiche, civili e religiose del territorio scaligero.

Agli ordini del Comandante dell’85° RAV, Colonnello Gianluca Ficca, e di fronte a oltre 2000 persone, tra parenti e amici giunti da ogni parte d’Italia per essere vicini ai loro cari, gli uomini e le donne arruolati col 3° Blocco 2018 hanno gridato il loro “LO GIURO!”.

«Siate consapevoli dei doveri e delle responsabilità che questo Giuramento comporta, onesti e leali con il vostro animo ed esigete sempre il massimo dalle vostre capacità, coscienti che la strada che avete intrapreso non è né comoda né semplice, ma potrà regalarvi soddisfazioni umane e professionali al di là di ogni aspettativa» così, nel suo intervento, il Colonnello Ficca.

«Fino a ieri potevate solo dire di FARE il Soldato, ma da oggi, con il Giuramento da voi appena prestato potete affermare di ESSERE Soldati» ha poi sottolineato il Generale Fungo, rivolgendosi ai giurandi.

La cerimonia, carica di emozione e significato, è stata condita dalla oramai consuetudinaria presenza di alcune classi di istituti scolastici primari del Veronese. I bambini, ricevuti sin dall’ingresso dai giovani Soldati, hanno assistito con entusiasmo alla cerimonia.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Gridano-Lo-Giuro-i-VFP1-dell%E2%80%9985-RAV-190208.aspx

Condividi questo post