Golfo di Guinea: Nave Marceglia nell’esercitazione “Grand African Nemo 21”

Roma, 12 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Davide Ermo – Cooperazione e interoperabilità per il contrasto alla pirateria nel Golfo di Guinea. (Segue articolo). –  Nave Antonio Marceglia, al comando del Capitano di Fregata Francesco Ruggiero, ha preso parte dal 2 al 9 novembre alla quarta edizione dell’esercitazione annuale Grand African NEMO 2021 (Grand African Navy’s Exercise for Maritime Operations), promossa dalla Marine Nationale francese.

L’esercitazione, abbreviata in GANO2021, rappresenta l’evento addestrativo multinazionale più articolato del continente africano che, oltre a coinvolgere le Marine dei Paesi rivieraschi del Golfo di Guinea aderenti all’Architettura di Yaoundé, vede la partecipazione di assetti aeronavali di varie nazioni come Brasile, Francia, Inghilterra, Portogallo e Stati Uniti. La Marina Militare, con la Fregata Martinengo, aveva partecipato anche alla precedente edizione.

Il Golfo di Guinea è attraversato dalle linee di comunicazione marittime che collegano l’Africa centrale e il Mediterraneo, di fondamentale importanza geo-strategica per il traffico mercantile e per i vitali interessi energetici del nostro Paese.

Tuttavia, è considerata anche una delle zone più pericolose al mondo per la navigazione a causa dei frequenti attacchi di pirateria e delle attività illecite come il contrabbando di armi, il narcotraffico o la pesca illegale, che pregiudicano il libero uso del mare frenando lo sviluppo commerciale del Western Africa.

L’obiettivo dell’esercitazione, in accordo con il concetto europeo della Coordinated Maritime Presence (CMP), è il rafforzamento della cooperazione e dell’interoperabilità tra i centri operativi di coordinamento, le unità navali delle Marine locali e partner impegnate nella sorveglianza dell’area, favorendo lo scambio di informazioni e la condivisione di tattiche e best practices, nell’ottica di migliorare il livello operativo dei partecipanti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.marina.difesa.it/media-cultura/Notiziario-online/Pagine/20211110_nave_marceglia_partecipa_all_exer_grand_african_nemo_21.aspx

Condividi questo post