Guardia di Frontiera europea entro il 2027

Roma, 07 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Entro il 2027 un corpo permanente di 10.000 uomini con mezzi propri. Segue. – Il Consiglio Europeo ha approvato i piani per il rafforzamento dell’European Border and Coast Guard Agency. Al centro del piano c’è l’istituzione di un Corpo comune permanente forte di 10.000 uomini e di equipaggiamenti propri. L’Agenzia era stata fondata nel 2016, ma nella sua forma originaria dipendeva interamente dalla contribuzione volontaria di personale, equipaggiamento e risorse da parte delle singole nazioni.

La Commissione Europea e il Presidente Juncker avevano posto fra i loro obiettivi per il 2018 il rafforzamento dell’Agenzia come indispensabile strumento di controllo delle frontiere esterne, che è di cruciale importanza vista la libera circolazione attraverso i confini interni.

Il 28 marzo scorso il Parlamento e il Concilio hanno raggiunto un’intesa sulla proposta della Commissione, e ora comincia l’iter finale di approvazione, che si concluderà 20 giorni dopo la pubblicazione del provvedimento sulla gazzetta ufficiale dell’Unione Europea.

Il nuovo Corpo permanente potrà sostenere i primi dispiegamenti operativi in supporto alle nazioni dell’UE a partire dal 2021, mentre la piena operatività e il completamento degli organici sono programmati per il 2027.

La nuova agenzia avrà poteri esecutivi e il suo personale potrà condurre controlli ai confini, verifiche d’identità e gestione dei permessi d’ingresso, ma dovrà operare con il consenso della nazione ospitante. Verranno aperti uffici di coordinamento nei Paesi membri e anche in Paesi esterni all’Unione, ove si raggiunga un accordo di cooperazione. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.portaledifesa.it/index~phppag,3_id,2957.html

Condividi questo post