Guerra in Ucraina: Dove saranno impiegati i militari italiani a difesa della Nato

Roma, 28 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Battaglia – Già adesso le nostre Forze armate sono impegnate, dal Baltico al Mediterraneo, a tutela dello spazio euro-atlantico, pronte a essere rinforzate. (Segue articolo). – L’Italia è pronta a mettere in campo 3.400 militari per rinforzare le difese del fianco orientale dell’Alleanza Atlantica. Ad annunciarlo lo stesso presidente del Consiglio, Mario Draghi, riferendo al parlamento sulla crisi in Ucraina.

“Siamo pronti a contribuire con circa 1.400 uomini e donne dell’Esercito, della Marina e dell’Aeronautica, e con ulteriori duemila militari disponibili” ha spiegato lo stesso Draghi, aggiungendo che le forze “saranno impiegate nell’aerea di responsabilità della Nato, e non c’è nessuna autorizzazione implicita dell’attraversamento dei confini” con l’Ucraina.

Queste unità si aggiungeranno agli assetti della difesa già schierati nell’ambito di diverse missioni Nato, dal Baltico al Mediterraneo, anche a ridosso del confine con la Federazione russa.

In difesa del Baltico. Circa 240 militari, principalmente provenienti dal corpo degli Alpini, sono attualmente schierati in Lettonia nell’ambito dell’operazione “Baltic guardian”.

Il dispositivo fa parte dei quattro Battlegroup attivati dalla Nato per garantire la sicurezza delle tre repubbliche baltiche e la Polonia, Paesi direttamente confinanti con la Russia, una misura di “Presenza avanzata rafforzata” per incrementare la deterrenza nella regione. In questo contesto le truppe italiane schierano anche i mezzi tattici cingolati BV 206, progettati specificatamente per i terreni innevati e di difficile percorrenza.

Sui cieli della Romania. Da dicembre scorso, inoltre, l’Italia ha assunto il comando della missione della Task force air Black storm, la cui direzione è stata assunta dal 36° Stormo di Gioia del Colle, l’operazione della Nato di Air policing in Romania.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2022/02/rafforzare-difesa-nato-italia/

Condividi questo post