Roma, 08 gennaio 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’anno 2022 sarà ricordato per il conflitto armato tra la Russia e l’Ucraina. Un anno di guerra che ha segnato in modo indelebile la storia mondiale.
Se il 2020 era stato l’anno del Covid e della crisi globale provocata dalla pandemia, e il 2021 era stato l’anno della parziale normalizzazione e della ripresa, il 2022 è stato soprattutto l’anno del conflitto in Ucraina. Per vari motivi, infatti, l’aggressione russa all’Ucraina – con l’avvio di un conflitto armato nel cuore dell’Europa, che dura da più di dieci mesi e non sembra destinato ad una rapida conclusione – appare come l’evento maggiormente destinato a connotare il contesto internazionale.
Ucraina: le radici del caos
Il conflitto in Ucraina viene da lontano, ed era stato in qualche modo annunciato da varie prese di posizione pubbliche di Putin, almeno a partire dal 2007. Eravamo consapevoli che il presidente russo considerava un’Ucraina autenticamente autonoma, indipendente e al di fuori dal controllo della Russia, come una inaccettabile minaccia alla sicurezza della Russia.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.affarinternazionali.it/2023-futuro-ucraina-guerra/