Il Bilancio della Difesa 2022

Roma, 11 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giovanni Martinelli – Per il 2022, il totale dei fondi complessivamente assegnati all’Investimento (Ministero Difesa più MISE) potrebbe essere intorno agli 8 miliardi di euro circa. (Segue articolo). – L’appuntamento con l’analisi del bilancio della Difesa 2022 si presenta sotto una luce diversa rispetto a quella degli ultimi anni, dopo che sembra emergere più forte rispetto al passato la necessità di maggiori spese militari confermata dallo stesso Presidente del Consiglio, Mario Draghi, che nel settembre scorso ha dichiarato: “…è chiarissimo che bisognerà spendere molto di più in Difesa di quanto fatto finora”.

Prima di passare alla lettura delle cifre, un rapido elenco delle misure contenute nella Legge di Bilancio (LdB) 2022-2024 e che riguardano il comparto Difesa.

Si provvede all’istituzione di un fondo per la realizzazione di interventi perequativi di natura previdenziale per il personale delle Forze Armate e, elemento ancor più interessante, di un altro “Fondo per gli assetti ad alta e altissima prontezza operativa”, finalizzato ad assicurare le risorse necessarie a garantire il rispetto di impegni internazionali in ambito NATO e UE (con la pressoché “simbolica” dotazione di 3 milioni di € per il 2022 e di 6 milioni a decorrere dal 2023…).

Si proroga poi fino al 31 dicembre 2023 l’impiego di un contingente di personale delle Forze Armate pari a 5.000 unità per l’operazione “Strade Sicure”; inoltre, si proroga dal 31 dicembre 2021 al 31 marzo 2022 l’impiego delle 753 unità aggiuntive di personale in relazione all’emergenza COVID.

Dopo le speranze alimentate dalle scelte fatte con la precedente LdB e che hanno visto scendere il numero di militari delle Forze Armate impegnati proprio in “Strade Sicure”, appare ora evidente il rischio di una “stagnazione” su numeri comunque elevati che per il 2022 prevedono costi per 157 milioni di euro. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2022/02/il-bilancio-della-difesa-2022/

 

Condividi questo post