Missioni internazionali: Londra pronta ad inviare altri soldati

Roma, 20 Mag 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Londra ha intenzione di aumentare il proprio contingente nella missione internazionale in Afghanistan raggiungendo così la presenza dei nostri soldati. (Di seguito l’articolo). – Il Regno Unito potrebbe annunciare a breve il raddoppio del contingente in Afghanistan, raggiungendo le dimensioni della presenza italiana. Intanto, Lega e 5 Stelle pensano a “rivalutare” le missioni internazionali.

Mentre Lega e Movimento 5 Stelle concordano sul “rivalutare” le missioni internazionali, con tutti i relativi rischi (qui l’allarme del generale Leonardo Tricarico), il Regno Unito si muove per aumentare il contingente in Afghanistan.

Dopo le richieste avanzate da Stati Uniti e Nato, il ministro della Difesa Gavin Williamson ha raccomandato alla premier Theresa May l’invio di altre 400 unità per un contingente che attualmente ne conta circa 500.

La presenza inglese raggiungerebbe quella italiana, per ora seconda solo agli americani, e potrebbe determinare un cambiamento di equilibrio nei rapporti tra gli alleati. Se si considerano le note difficoltà sul fronte della spesa, il rischio, in vista del prossimo Summit della Nato di luglio, è di perdere la capacità di orientare le priorità dell’Alleanza.

IL REGNO UNITO PRONTO A INVIARE ALTRI SOLDATI. L’indiscrezione sui piani di Londra arriva dalla Bbc, con la specifica che una decisione ufficiale sarà probabilmente annunciata il prossimo luglio in occasione del vertice dei capi di Stato e di governo dell’Alleanza a Bruxelles.

Con la fine di Isaf a dicembre 2014, le combat troops del Regno Unito (impegnate in Afghanistan dal 2001) si sono dedicate al training, nell’ambito della missione Resolute Support della Nato che ha come obiettivo proprio l’assistenza e l’addestramento delle Forze armate e di sicurezza afghane.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://formiche.net/2018/05/missioni-italia-regno-unito-afghanistan/

 

Condividi questo post