Concorsi Forze dell’Ordine: Via libera per 12 mila assunzioni

Roma, 25 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Antonio Cosenza – il Governo autorizza 12.000 reclutamenti, sia tramite nuovi concorsi che per effetto dello scorrimento delle graduatorie esistenti. (Segue articolo). – Concorsi Forze Armate, Polizia e Vigili del Fuoco: passi in avanti verso una nuova stagione di assunzioni negli organici della Difesa.

Nei giorni in cui il Governo Conte Bis sta riflettendo su quali correttivi applicare all’ultimo riordino delle carriere, l’Esecutivo ha approvato un importante decreto che darà il via a nuove assunzioni tra le forze dell’ordine.

A darne la notizia è stato lo stesso Presidente del Consiglio, il quale ha affidato al suo profilo Twitter l’entusiasmo per un provvedimento che darà un po’ di respiro agli organici di Forze Armate e di Polizia, Vigili del Fuoco compresi.

“L’attenzione al settore e la sicurezza dei cittadini rimangono una priorità per il Governo” ha dichiarato il Premier, soddisfatto per l’approvazione di un decreto che complessivamente porterà 12.000 nuove assunzioni.

Della stessa opinione il neo Ministro della Pubblica Amministrazione, Fabiana Dadone, la quale ha definito il provvedimento come un “segnale importante per i nostri angeli custodi che soffrono di una cronica carenza di organico”.

Ci si chiede però se 12.000 assunzioni saranno sufficienti per far fronte a questa “emergenza”; stando ai numeri sembrerebbe di no. Nonostante le assunzioni appena sbloccate, infatti, gli organici delle Forze dell’Ordine resteranno più o meno invariati: ben 10.000 posti, infatti, sono in sostituzione di coloro che sono andati in pensione.

Tolto il turnover, quindi, sono appena 2.000 i posti che concorreranno ad un incremento strutturale degli organici, numeri non sufficienti per far fronte alle necessità dei comparti Difesa e Sicurezza. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/concorsi-Forze-Armate-Polizia-Vigili-12-mila-assunzioni

 

Condividi questo post