Il rinnovo delle missioni militari italiane all’estero per l’anno in corso

Roma, 14 Lug 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giovanni Martinelli – Le operazioni all’estero sono ritenute un elemento centrale della politica di difesa e sicurezza, assumendo una rilevanza politico-strategica utile a garantire la tutela dei nostri stessi principali interessi. (Segue articolo). – Prima ancora di entrare nel dettaglio del quadro degli impegni internazionali delle Forze Armate per il 2021, diventa davvero difficile non sottolineare come anche quest’anno la «Deliberazione del Consiglio dei Ministri in merito alla partecipazione dell’Italia a ulteriori missioni internazionali» e la «Relazione analitica sulle missioni internazionali in corso…, riferita all’anno 2020, anche al fine della relativa proroga per l’anno 2021» siano arrivate con enorme ritardo.

Se non c’è dubbio alcuno che la pandemia da SARS CoV-2 (o COVID-19) stia ancora condizionando in maniera pesantissima molte attività, ciò non di meno è altrettanto evidente che simili sfasamenti temporali incominciano a diventare a dir poco paradossali.

Esemplare in questo senso la richiesta di finanziamento per il periodo 1°gennaio – 31 dicembre a favore di “Resolute Support” in Afghanistan; una missione che, invece, si è appena conclusa e sulla quale (ormai) il Parlamento non potrà più certo dire nulla.

Non tanto, e non solo per una questione di trasparenza rispetto all’azione del nostro Paese sulla scena internazionale attraverso l’impiego del proprio strumento militare; quanto, piuttosto, per l’operatività dei contingenti militari schierati in missioni già operanti (in particolare, rispetto alla puntualità dei finanziamenti) nonché per gli ostacoli frapposti all’avvio di eventuali nuove missioni.

Dover attendere il mese di luglio per avere l’approvazione definitiva dal Parlamento (e ancora più tardi per il riparto delle risorse finanziarie) è tutto fuorché una situazione ottimale anche perché è prevedibile fin da ora una compressione dei tempi per l’esame Parlamentare stesso, al fine di guadagnare tempo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.analisidifesa.it/2021/07/il-rinnovo-delle-missioni-militari-italiane-allestero/

Condividi questo post