Il ruolo della Nato oggi e domani. Intervista a Vincenzo Camporini, ex capo di Stato maggiore della Difesa

Roma, 30 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto della seguente intervista da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesco Cirillo – Camporini: “Senza la NATO temo che in Europa avremo delle turbolenze che potrebbero anche sfociare in cose molto serie“. Seguiamo. – In occasione della conferenza della NATO Defense College Foundation, “Game Changers In Global Security”, abbiamo intervistato Vincenzo Camporini, ex capo di Stato maggiore della Difesa, il quale ci ha parlato delle Forze armate come sistema anche come “struttura solida” in grado di rispondere alle emergenze, come la distribuzione dei vaccini per il coronavirus. Ed ovviamente di Nato…

– Generale Camporini, recentemente si è sentito parlare di “Dottrina Macron”. Cosa c’è di concreto in questa visione francofona riguardante le questioni delle politiche di difesa comunitarie?

“Direi che questa è l’interpretazione più ragionevole, non c’è nulla di nuovo. In Francia questo tipo di approccio è stato sempre perseguito con molta coerenza da tutti coloro che sono stati al vertice; possiamo fare il nome di De Gaulle, ma non solo lui. Sarkozy perseguiva la stessa cosa, Macron è in questa linea, lo fa con molta intelligenza perché Macron è persona di grandissimo spessore.

La sua intervista è per certi versi mirabile, nel senso che da la visione di un futuro che un vero statista può avere, figura che manca in molti paesi occidentali. Purtroppo è in qualche modo viziata da questo franco-centrismo che per certi versi è anche giustificato; nel senso che in tutta l’Unione Europea oggi non c’è nessun paese che abbia una visione strategica. L’intervista completa prosegue qui >>> https://www.notiziegeopolitiche.net/il-ruolo-della-nato-oggi-e-domani-intervista-a-vincenzo-camporini/

 

Condividi questo post