Il valore e l’importanza della Difesa: Il bilancio di Gianluca Rizzo, presidente della Commissione Difesa della Camera

Roma, 30 Dic 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gianluca Rizzo – Rizzo: “il lavoro svolto in commissione a Montecitorio, grazie anche al supporto di ministri come Guerini e Di Maio, ha dato molti buoni frutti questo anno. Restano delle ombre, sulle quali sarà bene lavorare”. (Segue articolo). – Anche in questo anno che va concludendosi, il personale della Difesa, uomini e donne, militari e civili, hanno saputo farsi apprezzare per impegno, spirito di dedizione, sacrificio e passione in tutti i compiti istituzionali assegnati. Dalla Difesa della Patria nei domini terrestre, marittimo, aereo e cibernetico al supporto alla popolazione civile, anche durante la pandemia da Covid-19.

Un anno in cui l’attenzione per il comparto Difesa è stato totale anche da parte delle istituzioni, come dimostrato dai tanti provvedimenti proposti dal governo, sia a favore del personale, sia del comparto industriale. Ma anche, e ci tengo a sottolinearlo, da parte del Parlamento, come dimostrato dall’impegno della commissione Difesa nell’esaminare e approvare le proposte in discussione.

Ci sono ancora delle incompiute, come per esempio l’approvazione definitiva della legge sui sindacati militari che a breve potrebbe vedere il via libera definitivo. Oppure l’invio in aula dei testi approvati dalla commissione sulla riforma del reclutamento iniziale dei volontari delle Forze armate, la revisione degli obiettivi di taglio a 150mila unità della legge 244 del 2012, la riforma della giustizia militare, e quella sulla concessione degli encomi.

La commissione da me presieduta è riuscita a lavorare bene e a produrre tanto lavoro, grazie alla forza dei temi trattati, condivisi in modo trasversale, e all’impegno e alla sensibilità dei commissari che in questa legislatura hanno saputo ben apprezzare il lavoro delle Forze armate e il ruolo importante del personale civile della Difesa. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/12/bilancio-difesa-gianluca-rizzo/

Condividi questo post