Immigrazione: Ammiraglio De Felice: “Missione Sophia è inutile”

Roma, 12 Gen 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Adolfo Spezzaferro – Intervista all’Ammiraglio Nicola De Felice, ex Comandante marittimo per la Sicilia ed esperto di strategie per la sicurezza. (Di seguito l’articolo). – “L’operazione Sophia si è arenata alla fase iniziale. Non abbiamo mai contrastato i trafficanti in acque territoriali libiche né distrutto i barconi sulle spiagge.

Gli scafisti vanno combattuti senza quartiere“. E’ il parere dell’ammiraglio Nicola De Felice, ex Comandante marittimo per la Sicilia ed esperto di strategie per la sicurezza, intervistato dal Primato Nazionale per fare il punto sui flussi migratori irregolari e i rischi per il Paese.

Che si intende per sicurezza marittima? E’ da tempo evidente per l’Italia lo spostamento del centro di gravità politico ed economico sul mare, dove transita il 90% delle materie prime. L’Italia, prima in Europa per quantità di merci importate via mare, dispone dell’11 esima flotta mercantile del mondo e della terza flotta peschereccia europea. L’Italia importa via mare l’80% del combustibile fossile necessario al suo fabbisogno.

Il comparto marittimo genera circa il 3% del Pil. Le forze navali quindi sono impiegate per tutelare tali interessi nazionali nel Mediterraneo, allargato dall’Oceano Indiano all’Atlantico. Possono essere impiegate in un ruolo di diplomazia navale, mostrando la bandiera italiana a supporto degli interessi della Nazione oppure a testimoniare una presenza di deterrenza o dissuasione, fino ad un appropriato e selettivo uso della forza, a terra o in mare.

La Marina Militare deve ottemperare al ruolo di garante della sicurezza per il trasporto commerciale nelle linee marittime di transito, di legalità in alto mare e nelle operazioni di interdizione del traffico o di embargo navale.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilprimatonazionale.it/approfondimenti/immigrazione-ammiraglio-de-felice-la-missione-sophia-e-inutile-tutelare-linteresse-nazionale-100471/

 

Condividi questo post