Roma, 10 maggio 2025 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Nel mar Ionio, tra le coste della puglia e la sicilia, si tiene un’importante esercitazione militare con un forte impegno della marina militare.
Al largo dello Ionio tra la Puglia e la Sicilia è in corso la Mediterranean Strike 25, un’esercitazione internazionale avanzata che coinvolge i gruppi portaerei della Marina Militare e della Royal Navy con il supporto della Nato e di 7 marine dei Paesi alleati.
La portaerei Cavour con il Carrier AirWing imbarcato (8 F-35B, di cui 6 della Marina Militare e 2 dell’Aeronautica Militare, e 5 AV-8B), le fregate multiruolo e antisommergibile Alpino, Bergamini e Carabiniere, il cacciatorpediniere lanciamissili Mimbelli, il pattugliatore d’altura Borsini, l’unità di supporto logistico Vulcano, componenti il Carrier Strike Group italiano integrato dalla fregata portoghese Bartolomeu Dias, sono impegnate, fino all’11 maggio, nell’attività addestrativa. In totale la Med Strike 25 coinvolgerà 21 navi, due sommergibili, 41 jet (26 di quinta generazione), 19 elicotteri, 10 aerei da pattugliamento e più di 8.000 persone.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.msn.com/it-it/viaggi/notizie/maxi-esercitazione-militare-nello-jonio-con-21-navi-e-41-jet/ar-AA1Ekbil