Roma, 18 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Fausto Biloslavo – Latorre: “Oggi mi sono svegliato per il primo giorno da Uomo e Militare libero. Questa archiviazione equivale a una Piena assoluzione”. (Segue articolo). – Dopo dieci anni è finalmente archiviato il procedimento per accusa di omicidio contro i fucilieri di Marina Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, nell’attacco alla petroliera Enrica Lexie. Agli atti, che Panorama ha esaminato, restano però molte zone d’ombra. Soprattutto nell’inchiesta svolta dalle autorità indiane.
Quello che non può realisticamente essere messo in dubbio riguarda la chiarissima e oltremodo motivata convinzione dei marò di trovarsi in presenza di un attacco dei pirati» scrive il 28 gennaio il giudice per la indagini preliminari Alfonso Sabella nel decreto di archiviazione dell’inchiesta italiana su Massimiliano Latorre e Salvatore Girone.
La fine di un’odissea durata dieci anni, da quando i fucilieri di Marina del reggimento San Marco sono stati accusati di avere ucciso due pescatori indiani, Valentine Jelestine e Aiesesh Pinku, il 15 febbraio 2012, al largo delle coste indiane mentre scortavano la petroliera italiana Enrica Lexie.
Panorama ha esaminato le carte che evidenziano incongruenze nelle ricostruzioni degli indiani, sulle perizie balistiche, dubbi sulla presenza o reale intenzione del peschereccio St. Anthony e incognite che resteranno tali. La certezza, secondo il magistrato, è che «il caso va comunque ricondotto all’esercizio della legittima difesa, almeno, putativa (presunta, ndr) e tutt’al più, a un eccesso colposo che sarebbe definitivamente prescritto».
Per questi motivi il procedimento giudiziario è stato archiviato, rendendo infine la serenità ai marò: sono stati in carcere per tre mesi, bloccati in libertà vigilata nell’ambasciata italiana per quasi quattro anni e con il rischio di una condanna a morte, secondo la legge indiana. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.panorama.it/abbonati/Inchieste/maro-fine-odissea