UNIFIL Libano Meridionale: Il Generale Stefano Del Col si congeda dal Segretario Generale Guterres

Roma, 19 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Del Col aveva assunto il comando di UNIFIL nell’estate 2018 al posto del collega irlandese Michael Beary. (Segue articolo). – Il Generale Stefano Del Col, che per quasi quattro anni e’ stato alla guida della missione di pace UNIFIL nel Libano Meridionale, si e’ congedato oggi dal Segretario Generale Antonio Guterres al termine del suo mandato.

“E’ stato un privilegio servire sotto le bandiere dell’ONU”, ha detto il militare italiano rendendo atto al Segretario Generale del suo “ininterrotto sostegno” che ha aiutato l’UNIFIL, “in coordinamento con le Forze Armate Libanesi, a prevenire escalation e mantenere la calma lungo la Linea Blu”.

Del Col ha incontrato a New York anche il capo del Dipartimento alle operazioni di pace Jean Pierre Lacroix a cui ha rivolto i suoi ringraziamenti per l’appoggio accordato da quando, nell’agosto 2018, ha assunto l’incarico contribuendo a preservare “il piu’ lungo periodo di stabilita’ nella regione del Sud del Libano nella storia recente”. Prima di passare al Palazzo di vetro aveva anche salutato il Rappresentante Permanente italiano all’ONU, Maurizio Massari. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.onuitalia.com/2022/02/16/unifil-del-col-si-congeda-dal-segretario-generale-guterres/

Condividi questo post