Indennità di Vacanza Contrattuale 2022 calcolata sul vecchio Contratto 2016-2018

Ecco tutte le novità sulla Vacanza Contrattuale!

Roma, 2 aprile 2022 – Il contratto del triennio 2019-2021 approvato a fine anno 2021 non ancora è stato recepito dai centri di elaborazione stipendiali, per tanto gli adeguamenti previsti non ancora sono stati inseriti in busta paga per tutto il personale non dirigente delle Forze Armate e Comparto Sicurezza.

Il Decreto Legislativo 165  del 30 marzo 2001, all’articolo 47bis, comma2, prevede degli adeguamenti in luogo ai nuovi valori derivati dagli aumenti stipendiali del contratto per il triennio 2022-2024.

Tali adeguamenti sono indicati come “Indennità di Vacanza Contrattuale” e sono stati anche definiti nella legge di bilancio 2022, ovvero con la legge 234 del 30 dicembre 2021.

Cosa prevede l’Indennità di Vacanza Contrattuale?

La legge che ha introdotto la vacanza contrattuale, prevede che dal momento in cui siano trascorsi 3 mesi dalla scadenza del precedente contratto, e non sia stato aperto il tavolo della concertazione,  sia corrisposto al personale interessato una indennità in valore percentuale che varia in base al grado e in relazione alle tempistiche effettive delle trattative di rinnovo fino all’entrata in vigore del nuovo contratto.

Quindi è stato stabilito che da aprile 2022 il personale non dirigente delle Forze Armate e del Comparto Sicurezza, debbano percepire le indennità di vacanza contrattuale in percentuale come segue:

  • dal 1° aprile al 30 giugno 2022 0,30%
  • dal 1° luglio 2022 0,50%

A quanto corrisponde il valore di indennità?

Dai valori in percentuale indicati in precedenza, ne deriva che i valori effettivi siano mediamente di circa € 5 per il periodo da aprile a giugno, e circa € 10 da luglio in poi. Vedi tabelle sotto:

Tabelle Vacanza Contrattuale 2022

A quale contratto fanno riferimento i valori indicati nelle tabelle?

L’importo dell’IVC 2022 è stato calcolato provvisoriamente sulla base dello stipendio attualmente in vigore. Tale importo si aggiunge a quello relativo all’IVC in godimento dal 2019 e andrà rideterminato all’atto dell’entrata in vigore dei DPR di recepimento e dei provvedimenti di concertazione per il triennio 2019-2021 sulla base del nuovo stipendio

Tutti questi dati sono stati resi pubblici dalla Ragioneria dello Stato, che ha reso noto tutti i dettagli relativi all’indennità di vacanza contrattuale per tutti i dipendenti pubblici.

Cosa è successo al contratto per il triennio 2019-2022?

Ad oggi non ancora si hanno notizie certe sull’adeguamento contrattuale relativo alla concertazione conclusa a fine dicembre con l’approvazione del contratto per il triennio 2019-2022.

I tempi burocratici sono al limite. Tutto questo risulta quanto meno grottesco. Ovvero il personale inizierà a percepire una nuova vacanza contrattuale sommandosi alla precedente, in attesa dell’attuazione del nuovo contratto che nei fatti comunque non porta aumenti dignitosi ed adeguati alla luce dell’attuale situazione economico/sociale con l’aumento dei costi dei beni primari e in generale dell’inflazione.

© Riproduzione Riservata – Vuoi condividere questo post sul tuo sito o blog? Contattaci per sapere come fare.

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post