Roma, 03 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il Ministero della Difesa della Spagna ha annunciato lo scorso dicembre che si unirà allo sforzo franco-tedesco per sviluppare questo velivolo da combattimento di nuova generazione. Segue. – Francia e Germania hanno lanciato un progetto congiunto per sviluppare un aereo da caccia di nuova generazione come parte di un più ampio sistema di combattimento aereo futuro FCAS – Future Combat Air System, con la Spagna pronta a unirsi a breve.
Nel video Gareth Jennings, Aviation Editor di Jane’s fornisce una panoramica dello stato attuale del programma, così come le sue linee temporali previste.
L’idea alla base del sistema Future Combat Air è quella di creare un velivolo stealth di sesta generazione europeo per sostituire i Rafale francesi, gli Eurofighter tedeschi e gli F-18 Hornet spagnoli. Un contratto di sviluppo è previsto per la metà del 2020, mentre il dimostratore per i primi test in volo è atteso per il 2025 con l’entrata in servizio prevista intorno al 2040.
Nel frattempo a Luglio 2018 la BAE Systems ha presentato il Tempest come il velivolo di sesta generazione per la Royal Air Force.
Il Ministero della Difesa della Spagna ha annunciato lo scorso dicembre che si unirà allo sforzo franco-tedesco per sviluppare questo velivolo da combattimento di nuova generazione NGF – New Generation Fighter come parte di un più ampio Future Combat Air System (FCAS). Il ministro della Difesa Margarita Robles ha inviato una lettera alle sue controparti francese e tedesca chiedendo che la richiesta della Spagna di aderire al progetto sia formalizzata in una lettera di intenti o in un memorandum of understanding. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/il-progetto-del-future-combat-air-system-franco-tedesco/